L'AICAS opera come agenzia di talent scout o meglio come "procuratore online", permettendo ai calciatori professionisti, giovani emergenti e dilettanti senza contratto di farsi trovare dalle società sportive, fornendo loro l'opportunità di proporsi nell'ambito Calcistico nazionale ed internazionale. L'idea nasce dall'esperienza come responsabile operativo, tecnico e di organizzazione del fondatore Pierluigi Poggi che, nel 2012, ha progettato e realizzato la struttura di un'agenzia online dedicata ai calciatori svincolati (in costante aumento nelle ultime stagioni calcistiche) presente in rete con il sito www.aicas.it.
L'obiettivo dell'Agenzia è quello di creare un database di giocatori allo scopo di fornir loro visibilità gratuita online. Il vantaggio per i giocatori è quello di essere presenti nella banca dati dell'Agenzia, rendendosi così contattabili dalle società che visionano il loro profilo. In questo modo le società sportive hanno la possibilità di consultare le schede dei giocatori iscritti e di risparmiare sui costi di trasferta per visionare nuovi giocatori.
Tramite il motore di ricerca presente in homepage è possibile trovare i calciatori con le caratteristiche richieste, suddivisi per ruolo e categoria di provenienza. L'obiettivo dell'Agenzia è quindi quello di rendere visibili quei giocatori che non hanno avuto possibilità di inserirsi in società di calcio professionistiche e dilettantistiche, promuovendo e valorizzando le loro capacità.
Il sito si rivolge principalmente ad un target di giovani e meno giovani con un linguaggio grafico specifico per l'ambito calcistico, tramite le relative funzioni interattive. I visitatori del sito sono dunque coinvolti mediante registrazione e mail per eventuali comunicazioni.